caffé - enoteca - wine bar

Morellino di Scansano D.O.C.G.

Il vino MORELLINO DI SCANSANO presenta un colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento; all’olfatto deve essere intenso, fine, fresco, fruttato con sentori di frutti rossi, marasca, molto spesso prugna, etereo, può presentare sentore di legno; al gusto è secco, caldo, leggermente tannico, morbido con l’invecchiamento.
Il titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,50% vol per il Rosso e 13,00% vol per la Riserva che deve essere  sottoposta  ad  un periodo di invecchiamento non inferiore a due anni, di cui almeno uno in botte di legno. Il  periodo  di  invecchiamento decorre dal 1° gennaio successivo all'annata di produzione delle uve.
L’acidita' totale minima non deve essere inferiore a 4,50 g/l; l’estratto  non  riduttore  minimo di 24,0  g/l per la tipologia Rosso e  26,0 g/l per la Riserva.
(testo: consorzio tutela Morellino di Scansano D.O.C.G.)
Rosso d’Orcia
Brunello di Montalcino
Rosso di Montalcino
Nobile di Montepulciano
Rosso di Montepulciano
Chianti Classico
Chianti Colli Senesi
Morellino di Scansano
Toscana Rosso
altri vini rossi
Vernaccia
altri vini bianchi
Prosecchi
Vin Santo & Grappe
ValdiFalco Loaker 2004
Antichi terreni etruschi donano armonia e complessità a questo Morellino D.O.C.G., ottenuto da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah, accuramente prodotte nel pieno rispetto della natura con metodo biodinamico.

Castello di MontePò 2003
Dal colore rosso rubino con riflessi porpora. Il profumo è vinoso, etereo ed elegante, con sensazioni di more. Sapido, asciutto e di buona struttura il suo bouquet, lunga la persistenza.

Sangiovese e Cabernet Sauvignon